Sei sicuro che il tuo risparmio sia una ricchezza?
È da un po’ che ragiono sul significato che il risparmio ha per le persone. Così, per curiosità, mi è venuto in mente di andare a controllare quale definizione riportano i vocabolari per la parola “Risparmiare”. Ecco cosa ho trovato sul vocabolario Treccani:
“Astenersi dall’usare, dal consumare una cosa, o limitarne l’uso e il consumo allo stretto indispensabile, per lo più in vista di future necessità”.
Dunque l’atto del risparmiare, stando a questa definizione, nasce dalla paura del futuro, dall’incertezza, dal timore degli imprevisti. Tutte emozioni comprensibilissime, che conosco bene, poiché le vedo spesso anche sui volti dei miei clienti.
Il problema nasce quando queste emozioni diventano un ostacolo, perché non permettono di vedere un dato di fatto ovvero che mettere soldi da parte e tenerli al calduccio sotto il famoso materasso (leggi: conto corrente) è un atteggiamento che non solo non permette di far crescere il patrimonio ma, quel che è peggio, rischia di fargli perdere valore (a causa dell’inflazione e del basso rendimento).
Allora voglio farti una proposta: cambiare il significato che il risparmio ha per te.
Una nuova definizione di risparmio
Il risparmio, per diventare ricchezza e non perdere il suo valore, deve generare un rendimento pari almeno al tasso di inflazione.
Come è possibile raggiungere questo traguardo? Con la pianificazione patrimoniale. Ti spiego in poche parole in che modo pianificare ti aiuta. Il tuo risparmio ti è utile per arrivare a degli obiettivi (non solo per far fronte agli imprevisti!). La pianificazione ti permette di capire come allocare le tue risorse per farle crescere e per raggiungere questi obiettivi.
La strategia messa in atto dalla pianificazione non può prescindere dal tuo profilo. Per esempio? Per quanto tempo sei disposto a impegnare le tue risorse in un determinato investimento? La risposta a questa domanda si traduce in orizzonte temporale. Ogni obiettivo è legato a un orizzonte temporale. In base a questo e ad altri fattori, come la tua propensione al rischio, bisogna studiare una strategia d’investimento che ti permetta di trasformare il risparmio in ricchezza, ovvero ottenere dei rendimenti che ti consentano di far crescere il tuo patrimonio in vista degli obiettivi che vuoi raggiungere.
Solo così i soldi creano valore reale per la tua vita. Prima di lasciarti voglio darti qualche indicazione pratica per iniziare il tuo percorso verso una migliore gestione del risparmio.
Le 3 regole d’oro del risparmiatore intelligente
Ci sono delle regole d’oro che puoi seguire per diventare un risparmiatore intelligente. Qui te ne elenco tre, le più importanti.
- Non tenere i tuoi risparmi fermi. Questo comportamento danneggia il tuo patrimonio.
- Definisci degli obiettivi precisi e, in base a questi, crea un portafoglio diversificato.
- Fatti affiancare da un consulente. Il fai-da-te nel mondo degli investimenti è rischioso.
Mi auguro che, strada facendo, nel tuo dizionario personale, tu possa trovare una nuova definizione del termine “Risparmiare”, diversa dal semplice mettere da parte per paura e più simile ad accumulare risorse per crescere