Ci sono molti modi per definire il mio lavoro: consulente finanziario, consulente patrimoniale, financial advisor, financial planner. Ma io preferisco presentarmi come coach-consulente. È quello che sono e che faccio per ognuno dei 290 clienti che oggi si affidano a me per la gestione del loro patrimonio.

Ma, nello specifico, in cosa consistono i miei servizi di coaching-consulenza?

Coaching applicato alla consulenza patrimoniale

Nell’ambito della consulenza patrimoniale e finanziaria c’è un metodo del passato e uno del futuro. Anzi, direi che possiamo definirli un metodo sbagliato e uno giusto.

Il primo si basa sul budget a disposizione del cliente. Il secondo si basa sul cliente, sulla persona, su di te. Io ho abbracciato questo metodo.

Dal 2007 mi occupo di consulenza focalizzata sui reali bisogni di welfare, i tuoi e quelli della tua famiglia. Questo significa che la prima domanda che faccio non è “Che budget hai?” ma “Cosa vuoi per te e per la tua famiglia?”. È dalla risposta a questa domanda che parte il nostro percorso di pianificazione e tutela patrimoniale.

Non mi interessa venderti prodotti, semplicemente perché non è questo il mio lavoro. Il mio lavoro è accompagnarti prima di tutto verso la consapevolezza e la comprensione delle tue risorse. Questo è il principale beneficio del mio metodo di coaching applicato alla consulenza patrimoniale. Un metodo che ho perfezionato studiando da coach presso l’Unconventional Coaching School.

Perché puoi fidarti di me

Si fa presto a dire “Fidati di me”. Io ti dimostrerò che su di me puoi contare con i risultati del mio lavoro. Intanto, posso darti un po’ di informazioni utili sul mio conto.

Lavoro con uno dei più importanti gruppi bancari italiani, il che vuol dire: solidità.

No, non sono un dipendente di banca, se è questo che ti stai chiedendo, sono un libero professionista (consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede).

Altra cosa che devi sapere: possiedo il certificato EFPA livello EFP (European Financial Planner). Di cosa si tratta? Della massima certificazione in ambito finanziario, garanzia della qualità del mio profilo, per competenze e specializzazione. L’EFPA (European Financial Planning Association) è il più autorevole ente europeo per la certificazione professionale di financial advisor e financial planner.

Sul mio curriculum compaiono anche queste voci:

  • Certificato EFPA livello EFA (European Financial Advisor).
  • Iscritto all’Albo dei Consulenti Finanziari.
  • Iscritto al RUI (Registro Unico degli Intermediari Assicurativi).
  • Socio ANASF (Associazione Nazionale dei Consulenti Finanziari).

Mi occupo anche di formazione, sia come trainer di altri consulenti finanziari della rete di cui faccio parte, sia nell’ambito dell’educazione finanziaria (sono docente di economic@mente, un progetto di educazione finanziaria per gli studenti delle scuole superiori realizzato dall’ANASF).

Cose che non ti dirò mai

“Lascia fare a me”, “Tu non devi preoccuparti di niente”, “Non avere dubbi”. Quando si parla del tuo patrimonio, si parla del tuo futuro e di quello delle persone che ami, per cui preoccupazioni e dubbi sono più che leciti.

Per questo puoi e devi farmi tutte le domande che vuoi, parlarmi delle tue perplessità, dirmi “Luca, rispiegami questa cosa”. Il mio obiettivo è farti raggiungere la serenità finanziaria e l’esperienza mi ha insegnato che per farlo è fondamentale che tra me e te si instauri un rapporto di fiducia, e la fiducia, si sa, passa dalla chiarezza.

Chi non sono

Ti ho detto abbastanza su chi sono e su come faccio il mio lavoro, ma voglio essere chiaro anche su chi non sono:

  • Non sono un broker.
  • Non sono un commercialista.
  • Non sono un assicuratore.

Se cerchi una di queste figure, non stai cercando me. Se, invece, stai cercando un consulente finanziario e se, in particolare, ne stai cercando uno che lavori non per vendere prodotti ma in base ai tuoi bisogni e ai tuoi obiettivi, contattami.