Investire per guadagnare o pianificare per investire bene?
Capita spesso – spessissimo! – che le persone che si rivolgono ai consulenti finanziari, e alle banche in generale, si presentino con le idee poco chiare su quali siano realmente i propri obiettivi d’investimento.
Ma una cosa è certa: quasi tutti chiedono di investire per guadagnare e, guarda un po’, per non perdere.
Voglio un investimento sicuro che mi faccia guadagnare. Voglio guadagnare senza rischiare il capitale.
Forse anche tu hai pronunciato frasi simili, ma devo dirtelo: questo è – ahimè! – un retaggio mentale che si tramanda di generazione in generazione, da quando l’Italia era un Paese “dove si guadagnava bene. Ah, come si guadagnava bene!”:
- i tassi e l’inflazione erano alle stelle;
- i buoni fruttiferi moltiplicavano i rendimenti;
- si andava in pensione presto e con tanti tanti soldini.
Bei tempi, davvero. Questo sistema, però, non esiste più. Il cambiamento è sotto agli occhi di tutti, quindi ti faccio una domanda…
Investire oggi: è meglio pensare al passato o al futuro?
Abbiamo due opzioni:
- Rimanere ancorati al richiamo di questo passato luminoso.
- Illuminare il nostro futuro ampliando il nostro modo di pensare.
Lo so, sai già qual è la scelta giusta. Tutti noi dobbiamo aver ben chiaro che viviamo in un periodo socio-economico particolare, segnato da avvenimenti che hanno cambiato e stanno cambiando le sorti del nostro futuro.
Si nasce sempre meno, si vive di più, ci sono più persone in pensione rispetto a quelle che lavorano e il bilancio previdenziale è in profondo rosso. L’età media di inizio attività lavorativa si è alzata a 26 anni, il tasso di disoccupazione è ancora molto alto (11%), gli stipendi non sono sempre in linea con il tenore di vita e la pressione fiscale è sempre in aumento! Se a questo aggiungiamo che i tassi sono ai minimi storici e che ora possono fallire anche le Banche abbiamo detto tutto!
Ecco quindi che la conoscenza della propria situazione patrimoniale, dei rischi specifici, delle opportunità, e la chiarezza degli obiettivi personali diventano fondamentali per una corretta tutela del nostro patrimonio e per la sua crescita.
In fondo, se ci pensiamo bene, come si può programmare qualcosa se non si conoscono i rischi e le opportunità a cui si può andare incontro?
Investire bene e… utilmente (con la pianificazione patrimoniale)
Come leggo sul vocabolario Treccani, investire significa: “Impiegare utilmente risparmi o capitale”. Penso che in questa definizione ci sia la risposta alla domanda “Come investire oggi?” e, mi voglio sbilanciare, anche a questa: “Come investire soldi in modo sicuro?”.
Bisogna quindi chiedersi che utilità ha investire:
- Se non so perché lo faccio?
- Se non conosco lo stato di salute della Banca con cui lavoro e le competenze delle persone a cui affido i miei soldi?
- Se non conosco il mio risparmio e non lo so gestire?
- Se non considero gli imprevisti che potrebbero mettere a rischio il mio patrimonio?
- Se non conosco il valore del mio Capitale Umano e non so come proteggerlo?
- Se non faccio niente per la mia pensione?
- Se non metto al sicuro il mio patrimonio, la mia famiglia dagli attacchi del fisco?
Conoscere e pianificare ci dà la libertà di decidere del nostro futuro.
Chi investe non è detto che pianifichi. Chi pianifica, invece, investe.
L’investimento fatto senza pianificazione e obiettivi chiari è un mero strumento – uno dei tanti –, che sì, può far guadagnare, ma spesso porta con sé molti più rischi che benefici, come l’errata allocazione temporale dei propri soldi.
L’investimento che fa parte di una pianificazione patrimoniale finanziaria diventa invece un mezzo che, scelto con logica, coerenza e adeguatezza, permette alle persone di raggiungere gli obiettivi prefissati sfruttando tutte le potenzialità dei mercati. Insomma, più che pensare a investire per guadagnare, oggi bisogna essere lungimiranti e pensare a pianificare per investire bene (e guadagnare).
Alla luce di tutto ciò, vuoi investire o pianificare?
Intanto, ti regalo un’infografica riassuntiva di tutto ciò che ci siamo detti qui. Condividila sui tuoi canali social.