“Sono qui per imparare come poter essere più utile alle persone che incontro…”, queste sono state le parole che Luca mi disse quando venne a frequentare un mio corso. E proseguì: “Io credo che la vera chiave sia il rapporto personale”. In quelle frasi c’è “il segreto” che rende Luca così efficace nella sua professione. I risultati che ottiene e che fa ottenere ai suoi clienti sono solo una piacevole conseguenza del suo modo di lavorare, basato su fondamentali caratteristiche: chiarezza di intenti, linguaggio semplice, creazione di un progetto in linea con la situazione e i desideri della persona. Il miglior esempio che mi viene in mente per descrivere Luca è quello di un sarto: un bravo sarto è in grado di creare un vestito meraviglioso sulle misure della persona che si affida a lui.
Luca lo potrei paragonare a un “angelo custode” perché:
- È disponibile. Ho la certezza che c’è sempre per qualsiasi problematica relativa al mio patrimonio.
- Mi fido di lui. Riesce a togliermi le ansie che telegiornali e stampa mi fanno venire parlando di questioni finanziarie.
- È preparato. La sua comprovata professionalità è frutto di un continuo aggiornamento.
- Lo consiglierei a chiunque perché riesce a instaurare un ottimo rapporto di fiducia con giovani e meno giovani. Simpatico e intelligente, ha conquistato mio padre (80 anni), abituato ai classici sistemi bancari di una volta.
- Non ti senti mai abbandonato. Mi ha risolto in pochissimo tempo un grosso problema che mi si era creato a Montréal, in Canada, dall’altra parte dell’oceano e con 6 ore di fuso orario in meno.
Sono sempre stato lo spauracchio di qualsiasi consulente finanziario o figure equivalenti: sospettoso, tradizionalista, iper-prudente… Il Caso ha voluto che io mi imbattessi in un consulente che prima di tutto era un amico, una persona che conosco dai tempi delle elementari. Abbiamo iniziato insieme questo viaggio e insieme stiamo crescendo. Nel corso di questi anni sono cambiato radicalmente dal punto di vista finanziario: rimango ancora lo spauracchio di tutti i consulenti finanziari, ma grazie a Luca ho iniziato a tenere sotto controllo i miei interessi, a operare personalmente e tante altre cose. E questo perché ho la tranquillità che deriva dal fatto di avere una persona che mi avvisa quando sbaglio o quando c’è un’opportunità da cogliere. Fiducia è la parola chiave. Se c’è la fiducia è tutto più facile e io ho avuto la fortuna di trovare un amico e un professionista serio e preparato che si sta guadagnando giorno dopo giorno la mia fiducia.
Luca è una persona genuina, vera, professionale, dona una fiducia rara e questa a mio umile avviso è la miglior caratteristica che possa avere una persona a cui “metto in mano” i miei soldi. Ho scelto Luca perché l’ho conosciuto a un corso e mi ha fatto capire in due parole l’importanza del suo lavoro e l’amore che ci mette, rendendomi facile un mondo a mio avviso complicato e difficile. Lui è un “problem solver”, dà indicazioni, semplifica e risolve, non serve richiamarlo, in mano a lui le cose sono fatte di tranquillità, di consapevolezza del fatto che con lui, non mi devo preoccupare. Spero sia arrivato il concetto che volevo esprimere.
Ho conosciuto Luca anni fa in occasione di una docenza che tenni presso la Mediolanum Corporate University. Da lì in poi è iniziata la nostra collaborazione. Luca, infatti, ha la capacità di saper unire alle proprie competenze quelle specifiche di altri professionisti, al fine di garantire ai propri clienti una consulenza evoluta. Luca Lecchini incarna il prototipo del consulente patrimoniale moderno, il coach patrimoniale che affianca il cliente nella corretta gestione della propria ricchezza in tutte le fasi della propria vita patrimoniale.